5 EASY FACTS ABOUT AVVOCATI REATI FALLIMENTARI DESCRIBED

5 Easy Facts About avvocati reati fallimentari Described

5 Easy Facts About avvocati reati fallimentari Described

Blog Article



Proprio con riguardo alle incriminazioni in discorso maggiormente delicato e complesso si presenta il problema di un intervento che tenga conto della necessità di adeguare le disposizioni al mutato contesto, senza tuttavia determinare effetti rovinosi sulle esigenze di tutela fin qui assicurate dall’impianto normativo, provocando conseguenze potenzialmente paralizzanti (o quasi) del funzionamento della già patologicamente sovraccarica macchina della giustizia penale.

Va annullata, perché inficiata dal vizio di mancata motivazione, la sentenza di merito che aveva condannato per il reato di bancarotta semplice documentale l’amministratore unico di una società fallita, escludendo la ricorrenza della causa di forza maggiore legata alla circostanza che la contestata omissione della tenuta delle scritture contabili si period verificata nel periodo in cui l’imputato era assoggettato a pretese estorsive di matrice mafiosa e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali, senza tener conto del contenuto di una pronuncia con cui lo stesso, all’esito di un procedimento relativo a un fatto coevo e parimenti connesso alla gestione dell’impresa dove si configurava un reato tributario, era stato assolto for every difetto dell’elemento soggettivo in ragione dello status di vittima di estorsione.

Advert affermarlo è la Cassazione for each la quale il reato previsto in materia di concordato preventivo e accordo di ristrutturazione del debito vale anche nel caso di concordato con continuità aziendale. Respinta, dunque, la tesi della difesa che invocava un diverso regime penale per l’ipotesi di concordato in continuità. Per la Corte esiste sì una distinzione, ma è valida solo sul piano civilistico for each assicurare la prosecuzione dell’attività imprenditoriale.

E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui. 

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere ad oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella check this site out nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

Il reato di ricorso abusivo al credito richiede che il soggetto al quale viene addebitato sia successivamente weblink dichiarato fallito. Ne consegue che il termine di prescrizione decorre dalla info della dichiarazione di fallimento.

Sapa è l'acronimo di società in accomandita for every azioni: è una tipologia di società di capitali che si connota for every la presenza di una doppia categoria di soci.

. Sfide organizzative for each gli uffici in vista dell’entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza

(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la sentenza che, a fronte della contestazione di un’ipotesi di sottrazione o distruzione della contabilità, aveva affermato la responsabilità dell’imputato for every la diversa ipotesi check it out di concorso nell’omessa regolare tenuta delle scritture contabili, dando peraltro atto nella motivazione dell’assenza della prova di una “sia pur parziale tenuta delle scritture contabili”).

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta for every distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

Il ricorso abusivo al credito di cui all’artwork. 218 l. slide. è reato di mera condotta e richiede che il credito sia stato ottenuto mediante dissimulazione ai danni dell’ignaro creditore, che può quindi assumere il ruolo di persona offesa, e si distingue dal reato di bancarotta impropria mediante operazioni dolose di cui all’artwork.

217, comma 2, l. tumble., tutte le volte in cui la condotta di bancarotta non consista nella sottrazione, distruzione ovvero nella mancata tenuta delle scritture contabili, ma nella tenuta irregolare o incompleta delle stesse ovvero in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

267, va valutata in relazione all’importo della distrazione, e non invece all’entità del passivo fallimentare, dovendo aversi riguardo alla diminuzione patrimoniale determinata dalla condotta illecita e non a quella prodotta dal fallimento.

Report this page